Chi siamo

Potenziali Evocati Multimediali è una impresa sociale nata a dicembre 2021 dalla sinergia fra i neodiplomati della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino (triennio 2018/21), Roberto Tarasco e Gabriele Vacis. PoEM si occupa di Arte, Pedagogia e Cura. Tramite laboratori, seminari e performance, PoEM diffonde la formazione teatrale, favorisce l'inclusione sociale, e promuove il teatro oltre lo spettacolo, nella convinzione che le pratiche teatrali non siano soltanto un esercizio finalizzato alla restituzione scenica; possono anzi favorire l'interazione fra individui, poiché si fondano sulla consapevolezza di sé, degli altri, del tempo e dello spazio. Al cuore di questa tesi vi è la convinzione provata che il teatro sia un'arte che produce la relazione viva tra gli umani, grazie alla prerogativa che gli è propria, richiedere la com-presenza fra individui. PoEM propone perciò un teatro aperto, la cui estetica è ritenuta fondativa di una esperienza teatrale che stabilisca l’interazione e la relazione; si viene così a creare necessariamente uno spazio accessibile alle persone, partecipativo e inclusivo, che nutre la comunità e la società di cui è parte.

L'eredità del Laboratorio Teatro Settimo

La sede è a Settimo Torinese, dove PoEM ha stretto con il Comune e Fondazione ECM una convenzione triennale, e si divide fra l'Ecomuseo del Freidano, la Biblioteca Archimede realizzando attività ad hoc per ciascuno spazio; ha dimorato presso la Palazzina Siva e presto avrà degli spot a disposizione presso Teatro Garybaldi, dove porterà in scena spettacoli originali. PoEM ha inoltre stretto un accordo con il Teatro Sociale di Valenza per la triennalità 2022-24, per il ruolo di compagnia residente. 

PoEM prende nome da un calembours a tema medico. In Neurologia, eseguire i “potenziali evocati” significa svolgere un esame diagnostico per risalire alla qualità del feedback cerebrale ad uno stimolo esterno, misurando la velocità della risposta elettrica ad un impulso generato nella periferia del corpo. PoEM ha scelto per questo Settimo Torinese: qui non cerca di coltivare soltanto una continuità ideale con il Laboratorio Teatro Settimo, di cui accoglie due elementi fondatori, ma ritiene che la periferia sia il luogo creativo adatto a misurare la relazione con il mondo, nella convinzione che uno spazio decentralizzato permetta di osservare da vicino i contrasti e le contraddizioni sempre perpetuantesi e rinnovati che vi dimorano. 

Contatti

Potenziali Evocati Multimediali Impresa Sociale


Sede Legale

Via Palestro 25/1, 10036, Settimo Torinese (TO)

C.F. e P.IVA 12613750012

pem@epec.it


Informazioni

potenzialievocatimultimediali@gmail.com