Sguardi Aperti

Sguardi Aperti sono incontri di pratiche teatrali settimanali focalizzati sulla pratica della schiera.

Si rivolgono ad attori, cantanti, danzatori, animatori, lavori del settore culturale, dell'educazione e della formazione, professionisti del settore sanitario e tutti coloro che lavorano con gruppi di persone o vogliono servirsi di pratiche teatrali anche al di fuori dell'ambito artistico.

Gli incontri si focalizzano sulla Schiera. Schiera è una pratica fisica e vocale finalizzata alla cura della persona, poiché genera ascolto, inclusione e sensibilità all'azione collettiva. Si basa su principi elementari: camminare e respirare insieme. Sviluppa così l'attenzione per il corpo, lo spazio e gli altri, fondando un luogo dove possono accadere le cose. Questo esercizio di consapevolezza del corpo e della mente conduce ad uno stato di autentica disponibilità all'azione: consente di scoprire l'essere e l'appartenere.

Fra gli obiettivi del laboratorio ci sono l'acquisizione e l'approfondimento di tecniche e strumenti teatrali fisici, vocali e di narrazione; l'allenamento dell'ascolto e della sensibilità all'azione di gruppo; l'aumento della consapevolezza di sé nello spazio e nella relazione sociale; l'esercizio dell'interazione in ambito pubblico.