Regia di Gabriele Vacis. Scenofonia di Roberto Tarasco.
Con Pietro Maccabei, Letizia Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Vacis, Gabriele Valchera.
Una produzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con PoEM Impresa Sociale.
Novecento è un monologo teatrale scritto da Alessandro Baricco e pubblicato da Feltrinelli. Nel 2024 ha compiuto trent’anni. Alessandro Baricco lo ha scritto per essere interpretato da Eugenio Allegri e per la regia di Gabriele Vacis, lo spettacolo ha debuttato ad Asti il 28 giugno 1994. Il testo può essere definito come una via di mezzo tra “una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce”.
Negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e si ciba di musica jazz e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo. E la traduce in una grande musica.
“[…] è accaduto qualcosa di raro, nella perfetta corrispondenza tra scena e platea dove sul palco non si è vista una “lettura” bensì uno spettacolo rispettoso e compiuto il cui protagonista era il libro di Baricco, il volumetto cartaceo stretto tra le mani dei giovani interpreti. Dieci minuti e diciotto secondi di intensi applausi hanno chiuso ieri sera la prima di “Novecento” […]”.
Da Torino Repubblica, 02 ottobre 2024.
Gli attori di PoEM siedono accanto al loro maestro, Gabriele Vacis: insieme tessono un racconto che ripercorre la storia e la fortuna dello spettacolo e, parallelamente, quella del pianista nato sull’oceano. È una tappa del viaggio anche il ricordo di Eugenio Allegri, l’interprete originale di Novecento, che è stato insegnante degli attori quando erano ancora allievi della Scuola del Teatro Stabile di Torino. Quello che va in scena è un vero e proprio passaggio di testimone.
Il 20 ottobre 2024 Alessandro Baricco, Gabriele Vacis, Roberto Tarasco e PoEM hanno celebrato al Teatro Goldoni di Venezia, in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto, i 30 anni dal debutto di Novecento con un evento unico: una grande festa all’interno della sesta edizione del Festival delle Idee. Riunendo gli “amici” di Novecento che hanno attraversato il capolavoro teatrale composto da Baricco nel 1994. Una lettura corale inedita, fatta di poesia e ricordi, immagini e racconti inediti, a cui hanno preso parte Mirko Artuso, Alessio Bertallot, Gilda Buttà, Gloria Campaner, Giorgio Cavazzano, Alessandro Carboanare, Tito Faraci, Juri Ferrini, Lucilla Giagnoni, Marco Paolini, Cesare Picco, Marco Ponti, Valeria Solarino, Giuseppe Tornatore,