Laboratori

Laboratori passati

Sguardi Aperti al Baubhaus (Cesena)

Il 23 e 24 aprile 2022, abbiamo tenuto un laboratorio a Cesena ospitati dall’associazione Baubhaus. Ovviamente oggetto principale delle attività era la pratica della Schiera, ma alla fine del primo giorno di lavoro avevamo pensato a un momento di confronto con i partecipanti, per conoscerci meglio. Certo, fare schiera insieme a qualcuno ti racconta molto di questa persona, ogni corpo è come una mappa delineatasi nel corso di una vita e questo stesso percorso ora vi ha portato qui, nello stesso luogo, nello stesso tempo. Perché? Proprio da qui siamo partiti. In una mail inviata prima del laboratorio avevamo chiesto ai partecipanti di rispondere a questa domanda: “Perché sei qui?”

Nelle loro risposte si parlava di fiducia, di prendersi cura di se stessi e degli altri, come atto d’amore, come atto politico e soprattutto si parlava di non accontentarsi della propria presenza quotidiana, nelle relazioni e nel lavoro. Tutto questo è stato sintetizzato perfettamente da Ugo, che dalla tasca ha estratto un pezzo di carta vetrata e se l’è passato sulla pelle delle braccia.

Con la carta vetrata ci si alliscia il legno, da ruvido e pieno di schegge, dopo una bella carteggiata, diventa liscio e accogliente, può essere toccato. E proprio di questo avevano bisogno queste persone, di essere toccate e di toccarsi, con le mani e anche con le emozioni e i sentimenti. Lucia, Daniel, Gabriele ed io fondamentalmente abbiamo agito da carta vetrata ripulendo la loro presenza da Cliché quotidiani che impedivano ogni forma di relazione e li abbiamo fatti incontrare e guardare, per davvero.

Il resto lo hanno fatto i loro corpi e i loro volti.

Per noi, la ricchezza, le loro lacrime e i loro sorrisi una volta finito il lavoro.


Scritto da Pietro Maccabei



Altri Sguardi Aperti si sono svolti a:

Teatri Possibili (Milano)

Babylonbus (Bologna)